3° Contest di scrittura
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Vento di cambiamento (luttazzi4ever)
    37.50%
    3
  • Ore 12: switch-off (MaxBrody)
    25.00%
    2
  • Il buono, il brutto e... il Decoder (Tyrrell)
    25.00%
    2
  • Un'arida stagione di morte (bedoz)
    12.50%
    1
  • Combattere la noia (Colei che...)
    0.00%
    0
  • Per un pugno di Wildcats (djJurgen)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 8)

3° Contest di scrittura

Tema: western - Argomento: digitale terrestre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gas75 @ 20/12/2009, 14:19)
    SPOILER (click to view)
    brillante e accattivante, con il suo umorismo sempre intelligente

    Questa la cito e la metto sul blog. E' la prima volta che mi danno dell' "intelligente". No? Lo danno al mio umorismo? Vabbè, tanto siamo di famiglia! Va bene lo stesso. :clap:

    E per far vedere che ho un umorismo intelligente una battuta geniale: I labrador baciano bene! Ora si che mi sono giocato tutti i voti futuri! :malora:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luttazzi4ever @ 20/12/2009, 17:38)
    E per far vedere che ho un umorismo intelligente una battuta geniale: I labrador baciano bene!

    Lo sai che i paracadutisti sono tipi precipitosi? :D
     
    .
  3. Tyrrel
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... io ancora non sono riuscito a scegliere! Diciamo che sono indecisissimo tra 3 racconti in particolare (si anch'io... ma saranno sempre gli stessi?), ma la verità è che mi sono piaciuti tutti moltissimo (parlo ovviamente di tutti escluso il mio...).
    E non lo dico per cortesia, trovo tutti i racconti di qualità elevata. E la cosa acquista ancora più valore visti il tema e l'argomento scelti dal signor Gas. La sfida non era per niente facile, ed invece ecco che ognuno ha affrontato il contest con uno stile e un'idea originale. Insomma, complimenti a tutti! :D
    Per il voLto, mi prendo un altro po' di tempo per decidere.
    Intanto ringrazio tutti per i commenti al mio racconto, e i due coraggiosi che hanno deciso di votarlo. :P ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    Sono tornato e finalmente posso dire la mia.

    La mia!


    (mi sa che questa battuta non funziona più come una volta)

    Dunque:

    SPOILER (click to view)
    Bedoz: forse il suo è il racconto scritto meglio: accurato nei particolari, caratterizza i personaggi in poche parole e ha dalla sua uno sfondo quantomai realistico. Ottimo western moderno, ma, secondo me, un po' fuori tema.

    Colei Che: raccontino simpatico e scritto da una sceneggiatrice professionista. Peccato che mi fossi spoilerato il finale :( , anche se rimane ugualmente apprezzabile. :)

    DjJurgen: l'altro autore ormai affermato (non nel senso che l'hanno arrestato, tranquilli)* sfodera un raccontino divertente ma, a mio avviso, molto più adatto ad una sceneggiatura (nel quale il dj è maestro) fumettistica o filmica: infatti i tempi del racconto sono perfetti, ma nella prosa perde un pochino di mordente (nel finale, in particolare) con qualche ripetizione di troppo.

    *(pure questa ormai è vecchiotta)

    MaxBrody: un insopportabile saputello che scrive tutto all'ultimo minuto e che pensa di nascondere le sue pecche logiche con trame arzigogolate e parole difficili.

    luttazzi4ever: rifacendomi al commento di Dj, non so se l'ultima frase sia stata messa lì a racconto finito o se tutto fosse stato finalizzato proprio a quelle due geniali righe. Io credo a questa seconda ipotesi, e voto questo
    racconto divertente, in cui western e digitale terrestre si amalgamano sapientemente, con in più richiami all'attualità e satira graffiante quanto basta in una favoletta. Complimenti!

    Tyrrell: finalmente vediamo Tyrrell all'opera. Dico 'finalmente' anche perchè l'opera è molto buona, e avremmo voluto vederlo anche negli altri contest ;) . L'unico motivo per cui non prende il mio voto è lo stesso già
    sottolineato dal diggy, ossia una demarcazione un po' troppo netta di western e digitale terrestre. Ottimo racconto, comunque, a leggerlo sembra proprio di trovarsi nel vecchio West.


    Non posso che concludere con: complimentoni a tutti!! (me escluso)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxBrody @ 23/12/2009, 17:59)
    Sono tornato e finalmente posso dire la mia.

    La mia!


    (mi sa che questa battuta non funziona più come una volta)

    Se la fai in un asilo può darsi che non la sappiano ancora. :lol:

    Anche se non me l'aspettavo. :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    Ci avevo pensato, ma per ora preferisco evitare denunce..ripiegherò su qualcun altro di eguale cultura

    SPOILER (click to view)
    Dj Jurgen, posso dirti la mia?




    p.s.per.non.andare.o.t.: grazie ai miei due ventilatori!
     
    .
  7. djJurgen
     
    .

    User deleted


    Dimmi, dimmi, Max!!!
    Cosa mi vuoi dire???
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxBrody @ 23/12/2009, 17:59)
    SPOILER (click to view)
    luttazzi4ever: rifacendomi al commento di Dj, non so se l'ultima frase sia stata messa lì a racconto finito o se tutto fosse stato finalizzato proprio a quelle due geniali righe. Io credo a questa seconda ipotesi.

    E hai fatto bene! ;)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (djJurgen @ 26/12/2009, 15:59)
    Dimmi, dimmi, Max!!!
    Cosa mi vuoi dire???

    Meglio che non lo vieni a sapere....ehm, cioè, "la mia"! Sì, "la mia"! Proprio quello! image
    image

    @lutty: lo immaginavo ;)
     
    .
  10. djJurgen
     
    .

    User deleted


    Scusate, avete finito voi due???
    Sareste leggermente OT!

    (e non lo dico perchè mi stavate deridendo, eh!!! :P )
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Moderatore dei miei stivali, qui si commentava la mia storia. Indi non sarebbe OT!
    -_-
    Tzè! <_< (Scusami Gas, se ti rubo la faccina!)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    E tu, a capodanno, quando mancano dodici minuti a mezzanotte, vieni qui a rispondere male a Dj? :huh:

    SPOILER (click to view)
    Grande! :n1:


     
    .
  13. Tyrrel
     
    .

    User deleted


    E alla fine scelsi, più tardi voLto anch'io (non lo faccio ora perché mi trovo a lavoro e non ho modo e tempo di commentare bene).
    Per la cronaca, alla fine la scelta si è ridotta a due racconti, ed è stata arduo sceglierne uno tra i due.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    In sostanza ci siamo votati tra di noi e basta...

    Deprimente. :cry:
     
    .
  15. Tyrrel
     
    .

    User deleted


    Uff, si, anche perché ora ci troviamo pure in una situazione di stallo. Ma vado con ordine, con un commento ai racconti:

    SPOILER (click to view)
    Bedoz: il suo racconto è un western metropolitano, un western moderno, ambientato in un "profondo sud italiano" che funziona benissimo. La storia mi è piaciuta, è scritta molto bene e fin da subito ci si trova immersi nelle atmosfere western, ma a mio avviso non ha modo di svilupparsi come dovrebbe all'interno dei limiti di lunghezza del contest; un racconto di media lunghezza sarebbe stato l'ideale, e secondo me questa è l'unica storia del contest a poter essere sviluppata sotto forma di romanzo. Indubbiamente una gran bella prova di Bedoz, che si merita un applauso anche per aver osato concludendo la storia senza l'happy end.

    Colei che...: la Leader opta per una soluzione fantascientifica, e devo dire di aver apprezzato molto l'idea del digitale terrestre che approda... nello spazio. Lo stile della Leader è brioso e divertente, e alla coppia di coniugi ci si affeziona immediatamente. Inoltre il tutto è imbastito con un effetto sorpresa, in modo che la natura fantascientifica della storia, nonché quella aliena dei coniugi, si scopra solo scoprendo le carte alla fine del racconto. Però anch'io, come Lutty, ho sentito odore di alieni da subito, e questo perché per il marito hai scelto un nome Evroniano! :D Ma credo che la cosa abbia potuto anticipare il colpo di scena solo ai Piker.
    Concordo poi con DJ sulla natura da incipit del racconto: la storia si conclude con un finale aperto lasciando presagire sviluppi futuri, quasi si trattasse del numero zero di una sit-com.

    djJurgen: il Diggy parte dall'idea che tutte le storie e i personaggi, per il solo fatto di essere stati inventati e scritti, esistano realmente (ed è così, no?), per imbastire una storia che è follia pura. Nel senso positivo del termine, ovviamente (d'altra parte stiamo sempre parlando di una metà degli Sgrittori, mica cotica!). L'idea che i casini creati dal passaggio dall'analogico al digitale crei degli scompensi nei film e nei telefilm che sul digitale vengono trasmessi è ottima, e il mescolarsi di storie e personaggi diversi ricorda certi racconti incentrati su paradossi dei viaggi nel tempo. Il signor Jurgen in queste situazioni paradossali ci sguazza a meraviglia, e con il suo stile confeziona dei momenti davvero divertenti (soprattutto all'interno del liceo di HSM). In un certo senso sconvolgente il finale, con la morte dello Straniero dagli Occchi di Ghiaccio che crea problemi per il sequel ma non per il prequel (anche qui impossibile non pensare ai viaggi nel tempo e ai paradossi possibili). Finale che però rimane anche qui aperto, con la faccenda di Silvanito e dei Jonas, che anche in questo caso fa pensare a sviluppi possibili, magari con gli omini del digitale che saltellano tra un film all'altro nella speranza di riordinare le cose.

    luttazzi4ever: che il nostro fosse avezzo all'umorismo graffiante e alla satira politica è cosa nota (e d'altra parte il suo nick parla da solo). E con questo racconto il nostro Lutty si conferma all'altezza della sua fama, imho andando anche oltre. Si, perché in barba al signor Zingarelli non ho esitazioni a definire geniale l'uso che ha fatto del western come metafora veritiera e graffiante sull'assurda situazione venutasi a creare tra switch-off a rate, geurra spietata tra Sky e Rai-Mediaset, e coesistenza bellicosa tra analogico, dtt e satellite, inserendo anche alcuni elementi di satira sul grado (o meglio degrado) della società italiana attuale. E il bello di tutto questo è che la storia e i personaggi funzionano anche a prescindere dalla metafora e dagli intenti satirici. Sulla frase finale, è geniale e divertente, e anch'io come Max ho idea che Lutty sia partito dall'idea della frase per sviluppare il tutto in funzione della stessa, anche se è vero che comunque stride con lo stile del racconto.

    MaxBrody: una delle cose che apprezzo dai racconti di questo contest è la varietà di soluzioni adottate. Ed ecco qui che Max opta per un western post-apocalittico, dove l'apocalisse è proprio lo switch-off totale al digitale terrestre. Lo stile del racconto è intrigrante e intricato, ma di quell'intricato che esalta, perché dato dalla ricchezza di elementi presenti nella storia. Quella di inserire il 2012 nella storia, poi, la trovo una scelta geniale che arricchisce il tutto. Diversamente dal solito, Max scrive un racconto serio, dove cioè non è l'ironia a farla da padrone, senza però rinunciare al consueto Bordy-style che personalmente adoro; la battuta su Terence Hill è strepitosa, mi ha fatto piegare in due dalle risate, il problema era che mi trovavo a lavoro mentre leggevo il racconto e allora ho dovuto trovare il modo di cammuffare goffamente. :P
    Benché il racconto ci stia benissimo all'interno della lunghezza stabilita per il contest, la storia a mio avviso ben si presta ad un racconto più lungo.


    Sul mio racconto, seguo la Leader e rimando al commento a dopo la chiusura delle votazioni.

    Come detto, l'indecisione iniziale era su tre racconti, per la precisione sugli ultimi 3, quelli di Dj, di Lutty e di Max. Dopo averli riletti, alla fine ho scortato quello di Dj che per me, tra i 3, presenta un finale un po' troppo aperto e frettoloso.
    La scelta allora è stata sugli ultimi due, ed è stata davvero ardua, un vero e proprio testa a testa tra due racconti ben scritti e originali. Dopo un ulteriore rilettura, scelgo il racconto che ha per protagonista il digitale terrestre in Italia e la situazione creatasi, e sulla sua storia western che funziona anche a prescindere dalla metafora, e che per questo preferisco un po' di più a quello di Max, ma si tratta in realtà di due ottimi racconti.

    Ora però qualche voLto ulteriore è più che necessario per decretare il vincitore del contest. Dai barroniani, votate!

    Edited by Tyrrel - 5/1/2010, 21:23
     
    .
38 replies since 13/12/2009, 00:15   1581 views
  Share  
.