Domande per Tito Faraci

Creatore e sceneggiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e auguri retroattivi.

    Rispondo alla domanda qui sopra... anche se in realtà non so bene cosa dire. Ho amato molto PK, e Fabio con me, ma francamente nessuno dei due aveva in mente gli evroniani lavorando sui morb. Inoltre francamente non ci vedo questa somiglianza. Sicuro che non sia solo un'impressione, caro Demetrio Stratos (ottimo nickname, complimenti)?

    Chi è incuriosito da The Last Battle potrà dare un'occhiata al mio mini sito www.titofaraci.com dove troverà una prima immagine promozionale. Appena potrò raccontare qualcosa, lo farò (se davvero vi interessa).

    Passando ad altro, sarò a Torino Comics sabato e domenica, con alcune guest star bradbarroniane. Se qualcuno di voi passa di lì...

    Ciao

    Tito
     
    .
  2. Ultimate Attila
     
    .

    User deleted


    Grazie Tito ho visto l'immagine promozionale di "The last battle" sul tuo sito, a me sinceramente interessa però non vorrei disturbare troppo gli altri con questo OT se ti va possiamo aprire una nuova discussione nella sezione altri fumetti oppure se vuoi puo mandarmi un MP.
    Ciao e grazie ancora.
    P.S.: Ho letto da poco l'uomo ragno e il segreto del vetro complimenti
     
    .
  3. Demetrios Stratos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rispondo alla domanda qui sopra... anche se in realtà non so bene cosa dire. Ho amato molto PK, e Fabio con me, ma francamente nessuno dei due aveva in mente gli evroniani lavorando sui morb. Inoltre francamente non ci vedo questa somiglianza. Sicuro che non sia solo un'impressione, caro Demetrio Stratos


    capito, sono strabico io

    CITAZIONE
    ottimo nickname, complimenti


    grazie! ti piacciono gli Area? Stratos cmq penso sia indiscutibimente la + grande voce italiana di sempre, nonche uno dei miei artisti preferiti insieme a tipi del calibro di Zappa o Conte
     
    .
  4. DyL4n B4Rr0n
     
    .

    User deleted


    Tito, vorrei chiederti quanto ci metti a scrivere un albo, da cosa prendi spunto prevalentemente e in quanto tempo elabori la storia mentalmente prima di scriverla?

    P.S. Ma la mia vecchia e-mail (anzi, forse era un messaggio privato, boh) ti è arrivata?

    P.P.S. Grazie delle risposte e di scrivere albi...
     
    .
  5. Rob.Seven
     
    .

    User deleted


    Ciao Tito.

    Mi sono appena iscritto e già rompo le scatole con un paio di curiosità mie:

    1) La serie l'hai progettata dopo che ti è arrivata la richiesta dalla Bonelli o era un progetto che almeno in parte avevi già nel cassetto in attesa di poter fare qualcosa di tuo?

    2) Dalla Bonelli ti è arrivata qualche indicazione su che tipo di prodotto preferivano o ti è stato semplicemente chiesto di presentare una tua proposta e l'hanno valutata?

    Grazie di tutto.
     
    .
  6. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Caro Roberto,

    domande molto innocenti, le tue. Ti stai solo scaldando i muscoli, eh?

    1) La serie l'hai progettata dopo che ti è arrivata la richiesta dalla Bonelli o era un progetto che almeno in parte avevi già nel cassetto in attesa di poter fare qualcosa di tuo?

    L'ho pensato dopo la richiesta della Bonelli. Non prima. Forse anche per questo la mia proposta non è arrivata immediatamente dopo la loro richiesta. Avevo tanti sogni nel cassetto, ma nessuno già pronto per l'uso. Certo, c'era la voglia di tornare a un certo tipo di fumetto...

    2) Dalla Bonelli ti è arrivata qualche indicazione su che tipo di prodotto preferivano o ti è stato semplicemente chiesto di presentare una tua proposta e l'hanno valutata?

    La seconda che hai detto.

    Ciao
     
    .
  7. AcidShampoo
     
    .

    User deleted


    Ciao Tito.
    Una domanda che ti feci tempo fa, ma che è rimasta senza risposta. Magari non l'hai letta e la sposto qui...

    Lessi tempo fa che Brad Barron, nelle tue intenzioni, avrebbe dobuto essere una miniserie di 4 numeri, tuttavia Bonelli ne voleva 24 e alla fine si è deciso per i 18. Non so se le cose siano andate così, riporto solo quanto ho letto. Come sono andate realmente le cose?

    Volevo poii chiederti se questa miniserie è diversa da quella che tu avevi in mente. E, nel caso, quanto e in cosa è diversa? Insomma, parlando in gergo cinematografico, se si può parlare di una "director's cut" o no.

    Grazie e ciao!

    Edited by AcidShampoo - 3/4/2005, 05:34
     
    .
  8. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Cari amici,
    torno adesso da Torino Comics. L'incontro dedicato a Brad Barron è andato MOLTO bene. Pare sia stato il più affollato di tutti. Sono molto felice, quasi comosso. Fra l'altro, ne ho approfittato per segnalare l'esistenza del forum e ringraziarvi tutti. Chissà se qualcuno di voi c'era...

    Ad AcidShampoo rispondo ora, scusandomi per non averlo fatto prima.
    La decisione di fare diciotto numeri è arrivata alla fine di una serena e tranquilla riunione in Bonelli. Prima erano stati ipotizzati un anno, un anno e mezzo, due... alla fine la seconda idea è passata.
    In tutta sincerità, il lavoro è stato difficile, duro, ma sempre in un clima di enorme rispetto e fiducia. E' una delle cose di cui siamo tutti più felici: non è stato necessario ricorrere a compromessi. L'editore oggi sente questa serie come un prodotto DOC, davvero bonelliano. E io come un prodotto davvero mio. Le due cose non si contraddicono, anzi.

    Ciao

    Tito


     
    .
  9. DyL4n B4Rr0n
     
    .

    User deleted


    Non c'è stata la possibilità dello scadere nel banale?
    Tu hai più volte affermato che Brad Barron stupirà tutti (e già l'inizio è promettente), ma essendo comunque una storia di fantascienza e quindi avendo elementi alquanto limitati, non c'è il rischio dello scadere nel già scritto?
    Come hai fatto ad eludere questa possibilità per regalarci una serie originale?
    Se la serie fosse stata più corta le idee si sarebbero ammassate tra loro, certo, ma con una serie di 18 albi (un anno e mezzo esatti) non hai corso il rischio di scrivere solo per riempire albi?
    Mancano 32 giorni all'uscita del primo albo, "Non umani", hai qualcosa da dirci a riguardo?
    Nel primo albo inizierà subito la storia o si parlerà di più della vita del personaggio?
    Se la vita del personaggio non è svelata subito, eventuali misteri si sveleranno nel corso della serie?
    In che lasso di tempo si svolge l'intera serie?
    Ci puoi dire i titoli (anche provvisori) delle opere di Luca Raimondo e quello dell'ultimo albo?
    Grazie dell'attenzione e delle risposte...

    Edited by DyL4n B4Rr0n - 4/4/2005, 20:41
     
    .
  10. AcidShampoo
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta Tito!

    Inutile dire che adesso l'aspettativa è cresciuta a livello esponenziale.
    Non c'è cosa che mette così tanto a proprio agio un lettore, quanto sapere che un autore non è dovuto scendere a compromessi. Fantastico!

    Edited by AcidShampoo - 6/4/2005, 01:16
     
    .
  11. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Rispondo a DyL4n B4Rr0n, ringraziandolo per la domanda intrigante e un poco pepata...

    "Non c'è stata la possibilità dello scadere nel banale?
    Tu hai più volte affermato che Brad Barron stupirà tutti (e già l'inizio è promettente), ma essendo comunque una storia di fantascienza e quindi avendo elementi alquanto limitati, non c'è il rischio dello scadere nel già scritto?"

    Già su questo ci sarebbe molto da discutere. La fantascienza è uno dei generi più classici, con un lunghissima tradizione. Sono stati scritti migliaia e migliaia di libri, girati innumerevoli film, realizzati tantissimi fumetti... eppure c'è sempre qualcosa da dire. L'importante è anche dirlo in modo nuovo.
    Ecco, io credo che Brad Barron stupirà soprattutto per come è raccontato. Abbiamo cambiato il punto di vista e tutto è apparso nuovo e soprendente, anche all'interno di un racconto classico.

    E poi non c'è solo fantascienza. Come ho già spiegato, ed è fondamentale sottolineare, Brad Barron è un grande viaggio attraverso tutti i grandi generi del "pulp": oltre la fantascienza, l'hard boiled, l'horror, il western, il bellico, perfino il melò...
    Il tutto tenuto insieme dalla coerenza del racconto. E dal preciso riferimento all'immaginario degli anni Cinquanta, reinterpretato oggi.
    (Del resto, la giustapposizione di vari generi è sempre stato un marchio di fabbrica della Bonelli: pensiamo a Magico Vento, Dylan Dog, Zagor... )

    "Come hai fatto ad eludere questa possibilità per regalarci una serie originale?
    Se la serie fosse stata più corta le idee si sarebbero ammassate tra loro, certo, ma con una serie di 18 albi (un anno e mezzo esatti) non hai corso il rischio di scrivere solo per riempire albi?"

    La scelta dei diciotto numeri è stata ben calibrata. Potevano essere di più, non di meno.
    Ho potuto, voluto tenere un ritmo narrativo serratissimo. Mi sono potuto permettere di "bruciare" in ogni numero spunti che avrei potuto diluire anche in tre, quattro. Volevo prendere il lettore alla gola, per non mollarlo fino all'ultima vignetta dell'ultima pagina.
    Perché un lettore potrà perdonarti tutto, tranne la noia.


    "Mancano 32 giorni all'uscita del primo albo, "Non umani", hai qualcosa da dirci a riguardo?"

    L'ho appena fatto, no?

    "Nel primo albo inizierà subito la storia o si parlerà di più della vita del personaggio?"

    Niente spoiler, dai. Se no, che gusto c'è?

    "Se la vita del personaggio non è svelata subito, eventuali misteri si sveleranno nel corso della serie?"

    Idem, come sopra.

    "In che lasso di tempo si svolge l'intera serie?"

    Idem, come sopra.

    "Ci puoi dire i titoli (anche provvisori) delle opere di Luca Raimondo e quello dell'ultimo albo?"

    D'accordo. Tanto sono solamente titoli provvisori, di lavorazione. Parlo dei tre di Raimondo:

    "I vigliacchi e gli eroi", "Redenzione", "I morti non devono uccidere".

    L'ultimo albo della serie non ha ancora un titolo.

    Ciao

    Tito
    PS Off Topic
    So che sul forum di Craven Road è stata aperta una "stanza" (si dice così?) su Brad Barron. Se qualcuno di voi bazzica anche lì, porti i miei saluti e il mio ringraziamento per tanto interesse. Certo, il mio Brad Barron non ha molte cose in comune con il mio Dylan Dog. Ma magari per qualcuno sarà un pregio...
     
    .
  12. DyL4n B4Rr0n
     
    .

    User deleted


    Va bene, sarà fatto Tito e grazie delle risposte...
    Se ci sei puoi pure bazzicare anche su quel forum per parlare non solo di Brad Barron, ma anche del tuo Dylan Dog...
     
    .
  13. Demetrios Stratos
     
    .

    User deleted


    grazie tito, sei sempre molto disponibile... buon lavoro (alla galliani)
     
    .
  14. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    QUOTE

    Se ci sei puoi pure bazzicare anche su quel forum per parlare non solo di Brad Barron, ma anche del tuo Dylan Dog...

    Be', ci penserò. Se parteciperò sarà solo in prima persona, iscrivendomi.
    Anche se a volte ho peccato, NON sono un lurkatore. Immagino che ci sia un minimo di comunicazione fra i due forum, e magari qualche rispostra che do qua potrà finire là...

    Ciao

    Tito


     
    .
  15. DyL4n B4Rr0n
     
    .

    User deleted


    Va bene, ma se ti iscrivi sarebbe bello non fossi lì solo in veste di autore...
    So che leggi anche Dylan Dog ed altre serie, per cui potresti partecipare ad altri topic attivi...
    Poi fai come vuoi tu

    P.S. Ma non ci puoi proprio dire in che lasso temporale si svolgerà la serie?
     
    .
2753 replies since 22/2/2005, 12:20   49166 views
  Share  
.