Domande per Tito Faraci

Creatore e sceneggiatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Prof. Mystère
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxBrody @ 28/10/2006, 11:41)
    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 11:31)
    E poi Don Rosa ha inserito Topolino anche nella saga di Zio Paperone

    :blink: E dove?

    :D
    Vai a farti un giro in Africa! ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 11:43)
    Vai a farti un giro in Africa! ;)

    Ehi, è vero! Non l'avevo mai notato!
    Certo che lo odia proprio, 'sto Topolino! :D
    SPOILER (click to view)
    addirittura schiacciato dall'elefante! Che poi quest'ultimo non dovrebbe averne paura? :blink:


    Complimenti, che occhio, hai! ;)
     
    .
  3. Mickey83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 11:31)

    CITAZIONE
    io adoro le storie non dei paperi nè dei topi, ma quelle dei paperi e dei topi!

    Anch'io, ho un fortissimo debole per il trio! Peccato che venga usato raramente o per roba tipo "Wizards of Mickey"... <_<

    CITAZIONE
    Eppure ritengo giusto anche fare universi dove esistono solo paperi (Don Rosa) o solo topi (Tito), se le storie sono dei gioiellini.

    Un conto è dire "Io uso Paperino a Paperopoli e basta, ma so che nel suo mondo esistono anche Topolino e Topolinia", un conto è escludere l'esistenza di uno dei due micro-universi a priori.

    CITAZIONE
    E poi Don Rosa ha inserito Topolino anche nella saga di Zio Paperone come Tito ha saputo magistralmente scrivere Pk.

    La differenza è a dir poco abissale :sweatdrop: (A favore di Tito, ovviamente).

    CITAZIONE
    P.s.: Non nego che da un po' di tempo mi è venuta voglia di rileggere Topolino, ma il mio attuale budget non me lo permette... <_<

    Sono sicuro che sarebbe il fumetto meno costoso che potresti comprare :shifty: Fatti un giro quando ci sono le storie di Casty.

    Ma ora stiamo scadendo nell'OT, vado a flagellarmi :whip:
     
    .
  4. Prof. Mystère
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mickey83 @ 28/10/2006, 11:58)
    CITAZIONE
    E poi Don Rosa ha inserito Topolino anche nella saga di Zio Paperone come Tito ha saputo magistralmente scrivere Pk.

    La differenza è a dir poco abissale :sweatdrop: (A favore di Tito, ovviamente).

    Certo! La mia era una battuta! Vuoi mettere un disegno con una storia? :D

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    P.s.: Non nego che da un po' di tempo mi è venuta voglia di rileggere Topolino, ma il mio attuale budget non me lo permette... <_<

    Sono sicuro che sarebbe il fumetto meno costoso che potresti comprare :shifty: Fatti un giro quando ci sono le storie di Casty.

    Chi è Casty? :huh:

    CITAZIONE
    Ma ora stiamo scadendo nell'OT, vado a flagellarmi :whip:

    Aspettami che ti accompagno... :D :whip:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 12:31)
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    P.s.: Non nego che da un po' di tempo mi è venuta voglia di rileggere Topolino, ma il mio attuale budget non me lo permette... <_<

    Sono sicuro che sarebbe il fumetto meno costoso che potresti comprare :shifty: Fatti un giro quando ci sono le storie di Casty.

    Chi è Casty? :huh:

    Casty- da Wikipedia

    Io lo prendo solo in queste occasioni (cioè quando ci sono Casty,Tito, DeVita, ecc...)
     
    .
  6. Mickey83
     
    .

    User deleted


    Bravo, Max... tra l'altro quella scheda è in buona parte mia :B):
    Davvero, parliamone altrove, altrimenti i moderatori ci bannano - e Tito non so come reagisce :lol:
     
    .
  7. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Io non lurko (non troppo spesso, almeno), ma qualcuno mi riferisce.

    Sulle prime, la dichiarazione di Don Rosa ha infastidito anche me, ma è stata solo una cosa epidermica, dovuta a ciò che io provo per Topolino e il suo mondo.

    Comunque Don Rosa ha fatto una SUA rispettabile e fondata ipotesi di continuty nel mondo dei paperi. Ma rimane nel campo della creazione aritistica, dell'invenzione.
    Non ha scritto un dogma a cui tutti dobbiamo attenerci. Non credo che nessuno lo abbia eletto a tale ruolo.
    Se io scrivessi storie di paperi (potrebbe anche capitare, prima o poi... non l'ho negato in senso assoluto), mi sentirei in pieno diritto di scrivere storie nel passato di Zio Paperone senza preoccuparmi minimamente della continuity di Don Rosa. E non credo che sarebbe un atto illegittimo o irrispettoso. L'importante è non contraddire la natura, il valore, la psicologia dei personaggi.
    (Ma questa è tutta una ipotesi, tanto per amore di discussione. Non preoccupatevi. Non ho strane idee in testa...)

    Nel mio personalissimo universo narrativo disneyano, in questo momento, il mondo dei topi e dei paperi sono separati.
    Quindi, dal momento che io (per ora), in ambito Disney, scrivo solo storie di top... il mondo dei paperi non interagisce ed è assente. Questo non significa che io ne nego l'esistenza e, tanto meno, il valore (enorme).
    Peraltro, ritengo Carl Barks uno dei più grandi narratori del secolo scorso. E su questo credo ci sia poco da discutere, per chi come noi ama e conosce i fumetti.

    Spero di essere stato chiaro, ma non è facile. Riparliamone pure...

    Ciao
    Tito
     
    .
  8. Mickey83
     
    .

    User deleted


    Sei stato chiarissimo, non temere.
    E dici cose giuste, rispettabili, legittime.

    Di certo né Don Rosa né altri, all'infuori dei suoi fan duri-e-puri, pretendono che i colleghi seguano la sua filosofia o le sue orme. Persino io, che ne ho un rispetto reverenziale, potrei scrivere storie in contrasto con la sua visione della storia dei paperi.

    Ma al di là di concezioni e continuity... non ti piace come scrive? :-)
     
    .
  9. Prof. Mystère
     
    .

    User deleted


    Oh, grande Tito! Quel tuo "riparliamone pure" mi fa molto felice perchè, dopo il tuo intervento, mi viene da chiederti: se l'universo dei paperi è fondato e costruito da Barks (è lui che dice che Qui, Quo e Qua sono nipoti di Paperino è questi lo è di Paperone, etc.) e Don Rosa si basa sulla cronologia accennata da Barks, non dovremmo considerare canonico anche il contributo di Rosa? In fondo lui crea poco, si limita più che altro a ricostruire...

    P.s.: Chiedo scusa ma mi sono perso un passaggio: cosa ha detto Rosa che ha infastidito Tito? :huh:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 17:49)
    Oh, grande Tito! Quel tuo "riparliamone pure" mi fa molto felice perchè, dopo il tuo intervento, mi viene da chiederti: se l'universo dei paperi è fondato e costruito da Barks (è lui che dice che Qui, Quo e Qua sono nipoti di Paperino è questi lo è di Paperone, etc.) e Don Rosa si basa sulla cronologia accennata da Barks, non dovremmo considerare canonico anche il contributo di Rosa? In fondo lui crea poco, si limita più che altro a ricostruire...

    Beh, la cronologia l'ha fatta lui :rolleyes:

    CITAZIONE (Prof. Mystère @ 28/10/2006, 17:49)
    P.s.: Chiedo scusa ma mi sono perso un passaggio: cosa ha detto Rosa che ha infastidito Tito? :huh:

    Ha detto, se ben ricordo, che, nel suo universo disneyano Topolino e i topi non esistono.


    secondo me con il post di Tito si può chiudere la questione. La frase pronunciata da Don Rosa esprime il Suo modo di vedere il mondo Disney. Non è il mio, ma non importa, è un suo parere. Apprezzo tantissimo le sue storie, ed è questo che francamente mi interessa di più.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Con ciò che ne direste di interrompere le questioni intorno ad una tavolata?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    La continuity sta al mondo Disney come il profiterol al diabetico... <_<
    In "Topolino e il giornalismo di campagna" (1997) Pippo prende appunti scrivendo con la mano destra, ma in "Topolino e il tesoro del faraone" (1982), Pippo sbaglia direzione nel deserto poiché gira nel senso della mano con cui si scrive, affermando poi di essere mancino.
     
    .
  13. Mickey83
     
    .

    User deleted


    Questa è da antologia, neanch'io arrivo a tanto :lol:
     
    .
  14. Tito Faraci
     
    .

    User deleted


    Tanto per cambiare discorso e, insieme, NON cambiarlo...

    ... forse vi interesserà sapere che al momento Silvia Ziche sta disegnando una mia storia, dedicata a Gambadilegno e Trudy (ma con guest star credo interessanti).

    Ciao
    Tito
    PS E io che temevo che, finita la mini, saremmo rimasti senza argomenti...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    AAAAAAAAAAAAAA! Tito e Silvia! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
     
    .
2753 replies since 22/2/2005, 12:20   49390 views
  Share  
.