2° CONTEST di scrittura
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • LA CORSA ALLA FINE DEL MONDO (Bedoz)
    33.33%
    4
  • IL RITORNO DEL DRAGO (DjJurgen)
    25.00%
    3
  • UN PATTO DA RISPETTARE (Max Brody)
    25.00%
    3
  • LA MINACCIA DI SCHOPEN (Gas75)
    8.33%
    1
  • LA GRANDE CORSA (Luttazzi4Ever)
    8.33%
    1
  • LA GARA PROPORZIONALE (Prof. Mystère)
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 12)

2° CONTEST di scrittura

Tema: fantasy - Argomento: gara di corsa!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Uhm...ma chi mi ha votato a me?
     
    .
  2. djJurgen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Colei che... @ 18/10/2007, 18:11)
    @Dj: mi parlerai ancora, nevvero? :P

    .......
    ..........
    ..
    ....
    ..................
    ...
    ........
    ...................
    ...........................
    ...
    .......
    ............
    .................



    (che tradotto vorrebbe dire: "ma certo, che domande fai??" :P )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Colei che... @ 18/10/2007, 18:11)
    Guardate, credetemi se vi dico che la scelta e stata davvero difficile...
    Li ho letti tutti almeno tre volte, e alla fine la mia scelta e caduta su... Max Brody!!

    Grazie (anche a nome delle mie royalties)!

    Ma volevo proporvi una mia tesi sul racconto del Prof (ingiustamente ancora a 0, ma sicuramente attirerà frotte di semiologi dopo questa mia digressione):
    SPOILER (click to view)
    a suo tempo parlai della brevità del racconto in questione, che considerai come punto di forza, mentre ne criticai il mancato approfondimento sulla Velocità, intesa come specialità della Gara.
    Ebbene, non potrebbe essere che la stessa brevità della storia sia stata considerata dal Prof come metafora della Velocità?
    E' un'ipotesi invero molto sillogica:
    -"un racconto breve, data la ridotta quantità di elementi grammaticali presenti, si legge molto velocemente"
    -"Il racconto del Prof è breve"
    -Quindi "Il racconto del Prof si legge molto velocemente"

    Ecco come la Velocità, assente nella trama, sia stata fatta trasmigrare dall'autore nella confezione stessa del racconto, dando così un'impronta metanarrativa al brano.
    Non solo l'ambientazione Orientaleggiante (da sempre, l'Oriente, con la sua fulgerea vacuità, richiama qualcosa di etereo come il vento, e di lì, la velocità), ma anche gli stessi partecipanti alla Gara sembrano confermare questa ipotesi:
    4 umani, 4 elfi, una donna con i baffi e un nano. Per un totale di 10 elementi.
    Ovvero, nell'ordine:i 4 Cavalieri dell'Apocalisse che, con la loro mostruosità, spingono alla fuga chiunque li incontri, evidente simbolo di Velocità;
    i 4 elfi, simbolo, da chè l'iconografia moderna ne serba ricordo, di leggiadria, rappresentati come creature quasi evanscenti, con lunghe gambe slanciate, donate loro dal Signore parallelamente alle orecchie lunghe (e a qualcos'altro se provenienti da Lungopalo);
    la donna con i baffi:cosa provoca una fuga in massa, il più veloce possibile, se non una donna con i baffi?
    il nano, piccolo e sfuggente, e quindi veloce; alcuni vedrebbero il nano come rappresentante di un certo politico veloce ad intascare mazzette e altro.

    La stessa assenza del narratore, mai nominato nè presente nella vicenda, vuole, con questo fare sfuggente e schivo, mostrare fin da subito, dalla prima riga ("Chi sono io? Non importa.") la velocità come chiave di lettura del racconto.
    Ecco che il Prof, in vena di celie, prende per mano il lettore, lo accompagna verso una direzione ben precisa e semplice (la linerare trama del racconto) e, intanto, subdolo, lo svia, lo allontana dalla vera essenza del testo, lanciando al contempo una sfida e al lettore, dei quali solo chi possiede il Passepartout della Sapienza aprirà la porta della Conoscenza, e a lui stesso, consapevole di esser al di sopra di ogni sospetto, nonostante Elio Petri indaghi.

    Anche l'episodio finale, con il repentino colpo di scena del nano, lanciato infervorato e voglioso verso lady Mhador, e con lei, bella e fulgida, e lui, brutto e tracagnotto, che si danno alla fuga, vuole semplicemente rappresentare i celeri e discriminanti rapporti amorosi d'oggidì, pieni di vuoto, nei quali contano solo i beni materiali e poc'altro (rappresentato, in aggiunta, dalla trovata della "L", che altri non è che il simbolo del non-amore dei due).

    In definitiva, l'ermetismo del Prof come segno dell'obscuritas della contemporaneità, in cui tutto ciò che l'establishment propone deve essere studiato per poter essere apprezzato appieno.



    Ok, vado a vedermi "Amici"


    Edited by MaxBrody - 19/10/2007, 11:32
     
    .
  4. Prof. Mystère
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MaxBrody @ 19/10/2007, 11:00)
    Ma volevo proporvi una mia tesi sul racconto del Prof (ingiustamente ancora a 0, ma sicuramente attirerà frotte di semiologi dopo questa mia digressione):
    SPOILER (click to view)
    a suo tempo parlai della brevità del racconto in questione, che considerai come punto di forza, mentre ne criticai il mancato approfondimento sulla Velocità, intesa come specialità della Gara.
    Ebbene, non potrebbe essere che la stessa brevità della storia sia stata considerata dal Prof come metafora della Velocità?
    E' un'ipotesi invero molto sillogica:
    -"un racconto breve, data la ridotta quantità di elementi grammaticali presenti, si legge molto velocemente"
    -"Il racconto del Prof è breve"
    -Quindi "Il racconto del Prof si legge molto velocemente"

    Ecco come la Velocità, assente nella trama, sia stata fatta trasmigrare dall'autore nella confezione stessa del racconto, dando così un'impronta metanarrativa al brano.
    Non solo l'ambientazione Orientaleggiante (da sempre, l'Oriente, con la sua fulgerea vacuità, richiama qualcosa di etereo come il vento, e di lì, la velocità), ma anche gli stessi partecipanti alla Gara sembrano confermare questa ipotesi:
    4 umani, 4 elfi, una donna con i baffi e un nano. Per un totale di 10 elementi.
    Ovvero, nell'ordine:i 4 Cavalieri dell'Apocalisse che, con la loro mostruosità, spingono alla fuga chiunque li incontri, evidente simbolo di Velocità;
    i 4 elfi, simbolo, da chè l'iconografia moderna ne serba ricordo, di leggiadria, rappresentati come creature quasi evanscenti, con lunghe gambe slanciate, donate loro dal Signore parallelamente alle orecchie lunghe (e a qualcos'altro se provenienti da Lungopalo);
    la donna con i baffi:cosa provoca una fuga in massa, il più veloce possibile, se non una donna con i baffi?
    il nano, piccolo e sfuggente, e quindi veloce; alcuni vedrebbero il nano come rappresentante di un certo politico veloce ad intascare mazzette e altro.

    La stessa assenza del narratore, mai nominato nè presente nella vicenda, vuole, con questo fare sfuggente e schivo, mostrare fin da subito, dalla prima riga ("Chi sono io? Non importa.") la velocità come chiave di lettura del racconto.
    Ecco che il Prof, in vena di celie, prende per mano il lettore, lo accompagna verso una direzione ben precisa e semplice (la linerare trama del racconto) e, intanto, subdolo, lo svia, lo allontana dalla vera essenza del testo, lanciando al contempo una sfida e al lettore, dei quali solo chi possiede il Passepartout della Sapienza aprirà la porta della Conoscenza, e a lui stesso, consapevole di esser al di sopra di ogni sospetto, nonostante Elio Petri indaghi.

    Anche l'episodio finale, con il repentino colpo di scena del nano, lanciato infervorato e voglioso verso lady Mhador, e con lei, bella e fulgida, e lui, brutto e tracagnotto, che si danno alla fuga, vuole semplicemente rappresentare i celeri e discriminanti rapporti amorosi d'oggidì, pieni di vuoto, nei quali contano solo i beni materiali e poc'altro (rappresentato, in aggiunta, dalla trovata della "L", che altri non è che il simbolo del non-amore dei due).

    In definitiva, l'ermetismo del Prof come segno dell'obscuritas della contemporaneità, in cui tutto ciò che l'establishment propone deve essere studiato per poter essere apprezzato appieno.



    Ok, vado a vedermi "Amici"

    Ecco una persona che ha capito cosa c'era dietro il mio racconto e che non finirò mai di ringraziare per questo suo splendido saggio!
    Grazie, Max! Di cuore!
    E felice che ti sia arrivato l'assegno!




    :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il Dybbuk

    Group
    Member
    Posts
    10,349
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    Sì, ma era scoperto! <_< :D
     
    .
  6. DyL4n B4Rr0n
     
    .

    User deleted


    Lutty, mi sa che ti ho votato io... Ma non ne sono sicuro :P
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    Ma questo Max è un genio!!! Lo continuo sempre a dire!


    (Dylan..grazie se sei stato tu...se invece non sei stato tu: Brutto bastardo!!!)
     
    .
  8. bedoz
     
    .

    User deleted


    allla fine ho votato anch'io...

    come direbbe dylan tutti questi racconti meriterebbero il secondo posto ex aequo...dopo quello del mostro di loch ness stesso(nel nostro caso dopo il fantasy stesso).

    ho votato diggy perché è l'unico che abbia letto la gara di velocità in maniera non convenzionale, ovvero senza partenze etc etc....un altro racconto che mi ha covinto parecchio è quelllo del prof con il suo finale boccacesco, ma c'è qualcosa che non mi convince, boh foorse che poteva tirare un po' di più la corda...e dare un po' di più di suspense e ritmo.

    mah quello di lutty è carino, come al solito, ma ha un problema di fondo: usando i personaggi della soap, ovvero voi altri del forum, perde molto in quanto risulta essere un racconto non universalizzabile perchè degli esterni potrebbero non sapere chi noi siamo...e quindi non apprezzare certe battute che a noi, conoscendo i personaggi, appaiono come stupende...

    quello di gas è carino, una storia classicamente fantasy ma ha dei punti di debolezza: è più una sceneggiatura che un racconto, e poi troppi avvenimenti per le battute a disposizione: ciò lo fa risultare un po' confuso in alcuni punti.

    quello di max è molto carino e di gradevole lettura, con un sacco di battute colte o non colte che fanno ridere, sofisticato ma non troppo, mi piace, ma non mi convince del tutto...la sensazione è che i vari passaggi non siano così fluidi...

    ok...ho finito...bel contest e con il mio voto siamo in tre ad aver preso tre voti....insomma un contest pareggioso...

    ma tesla che fine ha fatto chiamatala e fatela votare magari ci toglie dall'empasse!

    Cmq vorrei far notare che alla fine ho votato l'ultimo giorno disponibile...:P

    ps ringraziamenti sentiti a max per quello che ha detto del mio raccontino...ho avuto quasi le lacrime...

    CITAZIONE (Colei che... @ 18/10/2007, 18:11)
    Menzione speciale speciale per Bedoz.

    tipo premio della critica?

    ah ringrazio chi mi ha votato, ovvero dj, max e anja, la mamma che mi ha fatto, dio perché non esiste e se esiste spero sia quello di john doe, e babbo natale perché non mi ha mai portato i doni a natale...
     
    .
  9. Colei che...
     
    .

    User deleted


    QUOTE (bedoz @ 20/10/2007, 11:46)
    io raccontino...ho avuto quasi le lacrime...

    QUOTE (Colei che... @ 18/10/2007, 18:11)
    Menzione speciale speciale per Bedoz.

    tipo premio della critica?

    Esattamente! ^_^
     
    .
  10. bedoz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Colei che... @ 20/10/2007, 11:53)
    CITAZIONE (bedoz @ 20/10/2007, 11:46)
    io raccontino...ho avuto quasi le lacrime...

    CITAZIONE (Colei che... @ 18/10/2007, 18:11)
    Menzione speciale speciale per Bedoz.

    tipo premio della critica?

    Esattamente! ^_^

    beh allora sono contento....nei grandi festival il film che ha il premio della critica di solito è migliore(ehm ma quanto sono modesto....vado a sgonfiari nelll'altra stanza prima di esplodere :P )
     
    .
  11. djJurgen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bedoz @ 20/10/2007, 11:57)
    CITAZIONE (Colei che... @ 20/10/2007, 11:53)
    Esattamente! ^_^

    beh allora sono contento....nei grandi festival il film che ha il premio della critica di solito è migliore

    sì, ma quello che non viene votato incassa di più al botteghino! :P

    cmq, caro il mio bedo, ti ringrazio per il voto!! è un piacere poter competere con te e Max! :D

    CITAZIONE
    ma tesla che fine ha fatto chiamatala e fatela votare magari ci toglie dall'empasse!

    vero! E poi mancano anche il Boss, Logan, Mickey...
    dove siete, boys? :D


     
    .
  12. bedoz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (djJurgen @ 20/10/2007, 14:31)
    CITAZIONE (bedoz @ 20/10/2007, 11:57)
    CITAZIONE (Colei che... @ 20/10/2007, 11:53)
    Esattamente! ^_^

    beh allora sono contento....nei grandi festival il film che ha il premio della critica di solito è migliore

    sì, ma quello che non viene votato incassa di più al botteghino! :P

    cmq, caro il mio bedo, ti ringrazio per il voto!! è un piacere poter competere con te e Max! :D

    CITAZIONE
    ma tesla che fine ha fatto chiamatala e fatela votare magari ci toglie dall'empasse!

    vero! E poi mancano anche il Boss, Logan, Mickey...
    dove siete, boys? :D

    già non vorrete che si vinca la competition in tre...a proposito se mi date le vostre coordinate vi faccio avere il compenso nel caso qualora votaste per una persona di alto profilo...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luttazzi4ever @ 20/10/2007, 00:38)
    (Dylan..grazie se sei stato tu...se invece non sei stato tu: Brutto bastardo!!!)

    Non si dice così alla persona... :nonono:
    Mica Dylan è brutto. :D

    CITAZIONE (bedoz @ 20/10/2007, 11:46)
    (1) quello di gas è carino, una storia classicamente fantasy ma ha dei punti di debolezza: è più una sceneggiatura che un racconto, e poi troppi avvenimenti per le battute a disposizione: ciò lo fa risultare un po' confuso in alcuni punti.

    (2) ah ringrazio chi mi ha votato, ovvero dj, max e anja, la mamma che mi ha fatto, dio perché non esiste e se esiste spero sia quello di john doe, e babbo natale perché non mi ha mai portato i doni a natale...

    (1): non dirmi così, o Lutty s'offende... :D

    (2): dimentichi che Dio esiste, e ha disegnato le copertine di Brad Barron! :n1:
    A proposito: state votando bene alla Champions? :shifty:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Il tuo Presidente operaio!

    Group
    Member
    Posts
    28,124
    Location
    San Prisco(Ce)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bedoz @ 20/10/2007, 14:39)
    CITAZIONE (djJurgen @ 20/10/2007, 14:31)
    CITAZIONE (bedoz @ 20/10/2007, 11:57)
    CITAZIONE (Colei che... @ 20/10/2007, 11:53)
    Esattamente! ^_^

    beh allora sono contento....nei grandi festival il film che ha il premio della critica di solito è migliore

    sì, ma quello che non viene votato incassa di più al botteghino! :P

    cmq, caro il mio bedo, ti ringrazio per il voto!! è un piacere poter competere con te e Max! :D

    CITAZIONE
    ma tesla che fine ha fatto chiamatala e fatela votare magari ci toglie dall'empasse!

    vero! E poi mancano anche il Boss, Logan, Mickey...
    dove siete, boys? :D

    già non vorrete che si vinca la competition in tre...a proposito se mi date le vostre coordinate vi faccio avere il compenso nel caso qualora votaste per una persona di alto profilo...

    Alto profilo? Allora si parla di me!!! Grazie gente..votatemi..sennò vengo a casa vostra e vi canto tutti i cd di mino reitano!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Alto profilo? Allora si parla di me!!! Grazie gente..votatemi..sennò vengo a casa vostra e vi canto tutti i cd di mino reitano!

    :worgh:
     
    .
55 replies since 29/9/2007, 11:05   845 views
  Share  
.